Un'accurata terapia enzimatica sostitutiva è un intervento nutrizionale mirato a migliorare lo stato nutrizionale e il benessere dei pazienti sin dai primi anni di vita, evitando alcune complicazioni gastroenteriche associate all’evoluzione della malattia. Attraverso un innovativo sistema Ehealth, MyCyFAPP promuove uno stile di vita sano, coniugando l’autonomia di gestione dei pazienti e i consigli sulla sana alimentazione.
Un nuovo modello per personalizzare la terapia enzimatica sostitutiva
Il modello sviluppato da MyCyFAPP è in grado di prevedere il dosaggio di enzimi necessari per la digestione completa di ogni pasto che i pazienti consumano, tenendo conto sia delle caratteristiche di ciascun prodotto o pasto sia dei fattori individuali.
MyCyFAPP: basi scientifiche
Il consorzio ha progettato uno studio pilota i cui risultati hanno suggerito che l'algoritmo sviluppato per il calcolo della dose ottimale di terapia sostitutiva con enzimi è affidabile e può essere utilizzato a scopi clinici.
Dal gennaio 2018 i 200 pazienti stanno testando l'APP nella fase di sperimentazione clinica. Per 6 mesi i pazienti di 6 Centri di Fibrosi Cistica utilizzeranno l'APP su base giornaliera, sotto la supervisione del proprio team di operatori sanitari.
Benefici del sistema ehealth
MyCyFAPP integra le tradizionali visite ospedaliere (per es. medici e dietisti) attraverso scambi digitali, consentendo un follow-up continuo e interventi tempestivi, se necessario. Può evitare frequenti, costose determinazioni analitiche (raccolta feci) migliorando così lo stato nutrizionale e la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie.
Progetto multidisciplinare
L'approccio multidisciplinare sostiene l'aderenza dei pazienti al trattamento per ottenere un buon risultato nutrizionale. L'ecosistema digitale promuove uno stile di vita sano, intreccia l'autonomia di gestione dei pazienti, l'istruzione e la formazione per la prevenzione delle complicanze secondarie della FC.