Scopri il nostro Progetto
Obiettivi
l progetto mira a una gestione autonoma della terapia enzimatica sostitutiva nei pazienti europei affetti da FC, tramite l’utilizzo di un’applicazione mobile (APP) che dovrebbe consentire un controllo ed un monitoraggio personalizzato accurato della insufficienza pancreatica.
Il perché di MyCyFAPP
La ragion d'essere di questo progetto è la necessità di sviluppare / creare uno strumento efficace e scientificamente testato per colmare il gap esistente sul dosaggio della terapia enzimatica sostitutiva adatto a ciascun paziente.
Un modello predittivo
Nostro scopo è quello di sviluppare e validare un modello per la regolazione ottimale della terapia enzimatica sostitutiva, integrando per la prima volta risultati ottenuti in vitro e studi di digestione in vivo. .
Benefici per i pazienti
Il sistema consente una valutazione nutrizionale della dieta dei pazienti, una previsione ottimale del dosaggio enzimatico in tempo reale per un pasto specifico e offre strumenti educativi per i pazienti.
Componenti
MyCyFAPP comprende strumenti per l'autogestione dei pazienti, risorse educative e piattaforme professionali per gli operatori sanitari.
Studio pilota
Lo studio pilota sviluppato dopo la determinazione della "Dose teorica ottimale" della terapia enzimatica (TOD) ha suggerito che la nuova metodologia proposta derivata dagli studi di digestione in vitro è affidabile e può essere utilizzata a scopi clinici